Collegare casse stereo al pc

« Older   Newer »
  Share  
danielzw
view post Posted on 9/3/2011, 15:05





Collegare lo casse dello Stereo al Computer

Con questa semplice guida imparerete in meno di 20 minuti a collegare in modo semplice e diretto delle casse stereo di media qualità e di media potenza al vostro computer sfruttando delle comuni casse per pc di scarsa potenza e di scarsa qualità. Quello che vi serve:

1) Due casse per Stereo di media potenza
2) Due casse per Pc alimentate e con jack cuffia di bassissima qualità
3) Un cavo audio a 4 pin
4) Un pò di termo-registrente o nastro isolante
5) Un saldatore e lo stagno

Per il punto 3, potete acquistare il cavo audio a 4 pin (maschio-femmina) in un negozio di elettronica con soli 2 euro circa, o in alternativa costruirvelo da soli come ho fatto io, che per l'occasione ho modificato ad hoc un cavo plug audio cdrom-scheda madre recuperato dai miei pezzi di ricambio. Dovrete fare in modo di avere 4 fili, uno rosso, uno bianco e 2 fili neri, che non si incrociano e isolati tra di loro.

Casse Pc e Stereo

Casse Pc e Stereo 2

Esempio di casse da 40w collegate a lavoro finito

Iniziamo il lavoro...
image
Bene, tagliamo il cavo audio che collega la cassa pc principale (quella alimentata con volume e jack cuffie per intenderci) alla cassa secondaria, a un paio di centimetri da quest'ultima, come indicato nella foto sottostante. Mettete da parte questa cassa e conservatela, prima o poi pubblicheremo una guida per sfruttare in modo originale anche quella!

Taglio cavo 2 cassa pc

Adesso ci ritroveremo con la cassa principale del pc così composta: cavo alimentazione elettrica, cavo connessione scheda audio pc, e cavetto doppio in uscita per seconda cassa. E' il momento delicato dell'apertura della cassa principale. La mia cassa principale aveva la retina nera incollata ad una mascherina di plastica (la vostra potrebbe essere ad incastro) , e delicatamente sono riuscito a rimuoverla senza romperla, e poi all'interno ho svitato le 4 viti per l'apertura completa del telaio. Tagliate il cavo rosso e il cavo nero in prossimità delle relative saldature del piccolo altoparlante, come indicato nella foto in basso.
image

Taglio cavo rosso e nero altoparlante

Adesso tiriamo dall'interno il cavo audio composto da due fili (dovrebbero essere entrambi neri, o uno bianco e uno nero) che andava alla seconda cassa, e avremo così 4 cavi audio in totale: uno rosso e uno nero (che erano saldati nell'altoparlante della cassa principale) e uno nero e uno bianco (che collegavano la cassa principale alla seconda cassa). Abbiamo già preparato il cavo con i 4 fili audio, composto da un filo rosso, uno nero una bianco e un altro nero, cablati da un solo lato con connettore femmina. Lo abbiamo ricavato modificando un cavo audio per cd-rom, che solitamente hanno però 4 cavi in partenza che poi finiscono per essere uniti 2 a due nell'altro connettore. Li abbiamo separati e isolati tutti e quattro, sia in partenza che in arrivo. E abbiamo recuperato un connettore a 4 pin maschio che abbiamo messo da parte
image
Preparare cavo audio

Bene, inseriamo i 4 fili del cavo auto-costruito all'interno della cassa principale (freccia rossa foto in alto) , in modo che resti fuori una decina di centimetri almeno di cavo con il connettore femmina (freccia nera foto in alto) e saldiamoli con i cavi audio della cassa interna in questa sequenza:

- cavo rosso cavo rosso - cavo nero cavo nero - cavo rosso cavo bianco - cavo nero cavo nero -

Isoliamo le saldature con un pò di cavo termoregistrente o nastro isolante, e fissiamoli all'interno della cassa al meglio, in modo che stiano fermi, o con un pò di colla a caldo, o con delle fascette o del nastro. Richiudiamo la cassa del pc e re-incolliamo anche la mascherina di plastica con la retina nera. Adesso avremo come risultato la cassa principale del pc che avrà un spina per l'alimentazione elettrica, un cavo per la connessione alla scheda audio e un cavo a quattro fili che esce dal retro con connettore femmina, proprio come nella foto sottostante!
image

Collegamenti finiti cassa principale

E' arrivato il momento di metter mano alle casse dello stereo: ogni cassa stereo ha due fili in uscita, colleghiamoli in sequenza al connettore maschio che abbiamo recuperato, in modo che una cassa stereo sarà collegata al cavo rosso e nero, e l'altra cassa al cavo bianco e nero. Qui sotto potete vedere il cablaggio quasi finito del mio connettore maschio a 4 pin ai 4 fili audio delle casse stereo.
image

Cablaggio connettore maschio audio

Abbiamo finito. Colleghiamo la cassa principale del pc alla rete elettrica e alla scheda audio del nostro pc, e il connettore (femmina) al connettore maschio delle casse stereo. Accendiamo il computer e la cassa principale.....e vai con la musica!!!

 
Top
0 replies since 9/3/2011, 15:05   215 views
  Share